Io, burattino al flash mob di Comicittà

Settimana scorsa Lele mi ha mandato da YouTube la segnalazione di un evento come questo. Mi sono informato e ho scoperto che quel tipo di eventi è chiamato flash mob. Li ho trovati interessanti perché chiedono alla gente di fare qualcosa che interrompe la normale quotidianità. Sono una specie di esperimento sociologico, è come se si volesse, per un attimo, far fuggire le persone dalla vita di tutti i giorni.

Un evento anticonvenzionale e creativo che cerca di trasformare la realtà quotidiana in una realtà quasi cinematografica, per far viaggiare la fantasia più in alto e scuotere la “normalità”, almeno per qualche minuto… Ecco la mia interpretazione del flash mob!

Ho letto che qui a Milano lunedì avrebbero fatto un flash mob, così sono voluto andare a vederlo di persona e ho ripreso tutto con la fotocamera.

Siccome era un flash mob lo racconto in modo flash 😉
–    Alle 4 sono arrivati dei ragazzi con dei sacchi a pelo rossi
–    si sono posizionati per terra per comporre la scritta “comicittà” con i loro corpi
–    hanno lasciato qualche intervista e se ne sono andati.

Ecco il video, sempre in versione flash naturalmente! 

Uno degli organizzatori ha detto che “i sacchi a pelo intendono rappresentare Milano come una città dormiente che l’evento vuole risvegliare”.
Un messaggio interessante, da capire e approfondire sicuramente, ma che il flash mob in sé non ha trasmesso secondo me.
Inoltre, l’evento di lunedì non mi ha sconvolto la giornata e, a vedere le espressioni della gente che c’era, non ha sconvolto nemmeno gli altri spettatori. Più che un flash mob sembrava che stessero girando uno spot.
Certo bisogna dire che i ragazzi che hanno partecipato non erano pagati e le televisioni che sono arrivate erano state avvisate prima… ecco come farsi pubblicità gratis in tv! A morte i flash mob! W i flash mob!
Sono tornato a casa abbastanza incazzato per aver perso una mezza giornata per niente…  Qualcuno di voi ha mai a partecipato a qualcosa del genere? E come è stato?

 

 

Io, burattino al flash mob di Comicittàultima modifica: 2008-05-23T16:21:19+00:00da giovanni.pgr
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Io, burattino al flash mob di Comicittà

Lascia un commento